Marketing strategico, creativo e innovativo
LA DE.Sign Strategy & Creative Agency
Ci piace molto la parola DESIGN, fa parte del nostro patrimonio culturale avendo studiato progettazione di prodotto industriale.
La parola DESIGN significa PROGETTO in senso ampio, e può essere riportato in vari ambiti.
Il nostro Studio si è specializzato molto nel progetto partendo dalla strategia per raggiungere gli obiettivi utilizzando gli strumenti più adeguati a quel particolare traguardo. Il design strategico è l’applicazione di principi di design orientati al futuro con lo scopo di aumentare le qualità innovative e competitive di un’organizzazione tramite soluzioni creative.
STRATEGY, GOALS AND SOLUTIONS
La DIFFERENZIAZIONE è sinonimo di Design
Si fa ricorso al design per rendere i prodotti più belli, più funzionali, più usabili, ma anche per comunicare meglio, per spiegare narrazioni complesse e per rendere i servizi più semplici e intuitivi.
La dimensione emotiva è diventata una parte fondamentale dell’intero processo di progettazione ed è ciò che rende i prodotti gradevoli, significativi e personalizzati.
Il design sta assumendo un ruolo sempre più importante nella strategia aziendale complessiva, e questo crea un vantaggio competitivo nel mercato; è una disciplina fluida che si diffonde all’interno delle aziende per unire i diversi reparti attraverso le pratiche di progettazione.
Il DESIGN come STRATEGIA è chiaramente una parte essenziale del business.
La strategia di progettazione cerca di anticipare il futuro, creando soluzioni per rispondere alle esigenze del presente. I designer creano oggetti (tangibili e intangibili) basati sulle tendenze e la ricerca etnografica per comprendere i comportamenti e i desideri degli esseri umani.
Usare il design come strategia significa vedere il mondo attraverso delle lenti che filtrano desiderabilità e fattibilità, combinando ciò che è attraente per l’utente, ciò che può essere realizzato tecnicamente e ciò che rappresenta un business sostenibile. Le aziende devono affidarsi a competenze complementari, know-how globale e intuizioni, che richiedono una sperimentazione attraverso nuovi approcci e collaborazione con agenti convenzionali e non convenzionali.
Le strategie di marketing che proponiamo ai nostri clienti sono quelle del referral marketing e quelle del funnel marketing volte entrambe a creare relazioni e quindi a capire le esigenze del proprio target clienti. Bisogna iniziare a creare la consapevolezza nei nostri clienti di quello che hanno bisogno per arrivare a fare capire loro che il nostro prodotto o servizio è quello che serve a rispondere alla loro esigenza.
PER APPLICARE LA STRATEGIA DI PROGETTAZIONE È NECESSARIO QUINDI COMPRENDERE I PRINCIPI DI BASE DEL DESIGN:
CENTRALITÀ DELL’UTENTE
ORIENTAMENTO AL FUTURO
APPROCCIO PRATICO, VISIVO E CO-CREATIVO
TEST CONTINUI E ITERAZIONE