Scopriamo insieme l’importanza del catalogo nella tua comunicazione
Il catalogo resta dunque tra i materiali marketing più diffusi e richiesti dalle aziende perchè contribuiscono alla credibilità e all’identità del brand:
un potenziale cliente davanti ad un catalogo aziendale dal design accattivante e ben realizzato ha la percezione di entrare a contatto con un’azienda seria, strutturata e motivata;
Da dove nasce l’idea del catalogo? Scopriamo insieme la sua storia
Nel 1872 Montgomery Ward, un piccolo imprenditore statunitense, divenne celebre per quello che sarebbe diventato uno degli strumenti più utilizzati dal marketing.
Raccolse in un unico foglio un elenco della merce che il suo negozio vendeva e lo spedì ai consumatori più lontani:
oggi una grande catena statunitense porta il nome di Montgomery e i suoi cataloghi sono diventati molto celebri.
Non è l’unico esempio di catalogo aziendale di successo: basti pensare quello di Ikea che ogni anno sono attesi dai consumatori.
L’azienda svedese cura ogni anno la sua realizzazione con concept sempre originali e di tendenza e introdusse qualche anno fa una nuova maniera di intendere il catalogo prodotti:
non più una lista di immagini, codici e prezzi, ma un inserimento degli stessi prodotti all’interno di un contesto (in questo caso un’abitazione)
per far capire ai propri clienti quali soluzioni potevano essere ottenute grazie ad ogni prodotto.
A cosa servono i cataloghi?
Il tuo catalogo infatti non è solamente uno strumento di vendita, ma soprattutto di ispirazione per i tuoi clienti e di posizionamento del tuo brand.